ricerca

Ricerca personalizzata

risultati di ricerca

giovedì 4 marzo 2010

ALOE VERA: STORIA, PROPRIETA ED USI




Per oltre 30 anni, la Forever Living Products si è dedicata totalmente a scoprire quali fossero le migliori fonti naturali per la salute e la bellezza, mettendole poi a disposizione del mondo intero.

Fondata nel 1978, la Forever Living Products riscrisse il manuale su come utilizzare e far funzionare a nostro vantaggio queste risorse della natura utili per la salute.

L’Aloe Vera è una pianta della famiglia delle Liliacee, ed è una pianta con foglie lunghe, grandi e succulente di gel che ha proprietà che apportano molteplici benefici tanto da definire l’Aloe Vera la pianta miracolosa.

Esistono in natura oltre 170 varietà di piante di Aloe; la loro proprietà beneficaè costituita dagli innumerevoli principi attivi e nutrimenti di cui è costituita la pianta stessa: vitamine e gli oltre 150 componenti attivi quali sali minerali, gli aminoacidi, acidi organici, fosfolipidi, enzimi, saponine e lignine.

Grazie alle sue proprietà è usato come agente antinfiammatorio, agente rigenerante, agente idratante, agente anti-invecchiamento ed è incredibile la sua adattabilità; se assunto oralmente il gel di aloe vera, agisce come purificante in maniera dolce eliminando le cellule morte della pelle e aiutando la crescita di quelle nuove.







DA WIKIPEDIA: LA PIANTA DI ALOE.

È un'erba perenne a portamento arbustivo, alta sino ad 1 m. Le foglie sono disposte a ciuffo, semplici, lunghe 40-60 cm, lungamente lanceolate, con apice acuto, presentano cuticola molto spessa e sono carnose a causa degli abbondanti parenchini acquiferi presenti al loro interno. Presentano spine solo lungo i lati.

È una pianta autosterile, si riproduce perciò solo con l'impollinazione incrociata, in quanto i fiori maschili e quelli femminili della stessa pianta non si incrociano tra loro.

Lo studio sistematico di questa pianta iniziò solo nel 1959, grazie a un farmacista texano, Bill Coats, che mise a punto un processo per stabilizzare la polpa aprendo la strada alla commercializzazione dell'aloe senza più problemi di ossidazione e fermentazione. Parallelamente il governo americano dichiarò ufficialmente le proprietà curative di questa pianta per il trattamento delle ustioni. Da allora gli studi sull'Aloe sono molto attivi in tutto il mondo.

Proprietà medicinali:


Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non sono riferibili né a prescrizioni né a consigli medici
  • Rigenerante: stimola la crescita dell'epitelio sulle ferite;

  • Energizzante: aumenta il livello di energia dando un benessere generale a tutto il corpo;

  • Proteolitica e cicatrizzante: dissolve e assorbe enzimaticamente le cellule morte o danneggiate, stimolando il processo rigenerativo;

  • Antiinfiammatoria: accompagna e aiuta a superare il processo infiammatorio;

  • Antipiretico: dà sollievo al bruciore da scottature, infiammazione e febbre;

  • Umettante: è idratante, favorendo la ritenzione di acqua nei tessuti della pelle;

  • Analgesica: dà sollievo al dolore, anche in profondità;

  • Fungicida: ostacola la crescita dei funghi;

  • Virostatica: ostacola la crescita dei virus;

  • Batteriostatica: ostacola la crescita dei batteri;

  • Emostatica: riduce la fuoriuscita di sangue nelle lesioni;

  • Antiprurito: dà sollievo nel prurito;

  • Disintossicante: aiuta la disintossicazione del corpo dalle impurità delle tossine;

  • Poprietà antitumorali (vedi anche ALOE ARBORESCENS)

Controindicazioni
L'aloe vera contiene l'aloina, una droga antrachinonica con effetto lassativo e irritativo del colon e (si ritiene) abortivo in gravidanza. Per questo motivo è sconsigliato assumere per bocca preparati a base di aloe vera prodotti in modo artigianale.